19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Riparte l’attività agonistica del baseball giovanile nella nostra regione, con l’inizio della Coppa Lazio.”

Pic 168Oltre agli appuntamenti dei quarti di finale dei Playoff, in questo fine settimana partono anche i gironi eliminatori della Coppa Regione Lazio, in cinque categorie giovanili, dai dieci ai ventuno anni. Molte compagini, che non son riuscite a qualificarsi per le finali nazionali, possono trovare gloria in questo torneo messo in palio dalla federazione regionale. Si evidenzia una carenza di iscrizioni in alcune fasce, mentre è molto interessante la new entry, nella competizione, degli Esordienti.

Si comincia con la prima giornata delle qualificazioni della categoria Ragazzi, che vede al via nove squadre partecipanti: Montefiascone, Sacrofano, Nuova Roma (Girone A); Cali Roma, Pro Roma, Lupi Roma (Girone B); San Giacomo, Nettuno2, Lions (Girone C). La formula prevede tre giornate: 5/12/19 Settembre (il girone C invece giocherà il 12/16/19 Settembre); le prime classificate di ogni gruppo si contenderanno la finale a tre, il 27/09/2015, con sede da stabilire!

Per la classe Allievi, il 26/09, ci saranno due semifinali: Academy Nettuno vs. Cali Roma, e Montefiascone vs. ASD Roma. Le due vincenti di questi scontri si giocheranno il titolo regionale sul diamante romano dell’Acquacetosa, il 04 Ottobre alle ore 11:00!

La Coppa Lazio categoria Cadetti, invece, sarà assegnata direttamente in una finale a tre squadre, tra le partecipanti iscritte: Academy Nettuno, Cali Roma, ASD Roma. Si giocherà il 20 Settembre, sul campo di via Bocchi ad Acilia (Roma)!

Per l’assegnazione del titolo Under21 assisteremo a due semifinali tra: Viterbo vs. Cali Roma, e Nettuno Baseball City vs. Nuova Città Nettuno. Le due formazioni vincitrici si contenderanno il trofeo presso gli impianti dell’Acquacetosa di Roma, il 03 Ottobre alle ore 15:00!

Infine, gradita novità, quest’anno si metterà in palio una Coppa Regionale anche per gli Esordienti. Scenderanno in campo quattro Teams: Academy Nettuno Stripes, Academy Nettuno Corsari, Dolphins Anzio, Indians Nettuno. Le squadre si incontreranno in un girone all’italiana, in tre distinte giornate: 12/19/26 Settembre. Le finali, tra la terza e quarta classificata, e tra la prima e la seconda della graduatoria, saranno giocate il 04 Ottobre, alle ore 11.00 e alle 15.00, al “Tonino Marcucci” di Santa Barbara a Nettuno.