16 Aprile 2024

di Guido Cecconi  – 

“Il team Academy Cadetti ipoteca la coppa regionale battendo il Cali Roma.”

Pic 344

Tutto secondo copione nel primo dei tre incontri che aggiudicheranno la Coppa Lazio al team U16 più forte e completo a livello regionale. La finale, che vede contendersi il trofeo tra l’ACADEMY of NETTUNO BASEBALL, il Cali Roma XIII e la S.S. LAZIO Baseball & Softball, si è aperta con il primo incontro tra l’ACADEMY ed il Cali, nella sfida che ormai mette banco nella categoria Cadetti. I ragazzi dell’ACADEMY si sono presentati, in quel di Acilia, carichi e decisi a far valere il proprio superiore tasso tecnico, convinti e motivati, a dimostrare che la partita dei quarti con il Grosseto, ormai, è solamente un brutto ricordo, un incidente di percorso che, purtroppo, è valso una stagione. Ma, torniamo alla cronaca, dopo una “salutare” traversata lungo la direttrice Torvaianica-Ostia-Castel Porziano, i ragazzi entrano in campo schierandosi subito all’attacco. La partita inizia in maniera molto “soft” e l’ACADEMY realizza una sola marcatura nel primo inning; ma è nel secondo che gli accademisti mettono in mostra tutto il loro potenziale, prendendo subito il largo con la realizzazione di 6 segnature. Ancora un attacco a zero per il Cali ed un ulteriore punto per l’ACADEMY nel terzo inning. In questa ripresa avviene un calo di tensione della squadra, ed il Cali, con un colpo di coda, porta tutto il suo line-up nel box di battuta, realizzando 6 punti e portando il punteggio sull’8-6. Ma l’ACADEMY è presente, vuol far vedere che è lei la padrona del campo, l’unica e vera regina della Regione Lazio, e nel suo quarto attacco allunga di nuovo, realizzando 5 punti e mettendo una seria ipoteca sull’incontro. Il terzo inning, di fatto, è il canto del cigno per il Cali, che infatti non realizzerà più alcun punto, subendone, anzi, altri due al 5°, per un risultato finale che vede vittoriosa l’ACADEMY of NETTUNO BASEBALL  con il punteggio di 15-6. Ora, si rimane in attesa dello scontro tra il Cali e la SS Lazio (quest’ultimi si sono aggiunti come terzi contendenti, alla preventivata sfida secca tra Academy e Cali), e dell’ultimo incontro in calendario, tra Academy e Lazio, che si dovrebbe disputare in quel di Nettuno, nel giorno in cui l’ACADEMY potrebbe (il condizionale è d’obbligo) venire incoronata Campione Regionale nella categoria CADETTI.

Formazioni:

ACADEMY of NETTUNO: CECCONI Alessandro, DI MAGNO Andrea, DE AZA PEREZ Bryan, DE BAGGIS Matteo, DI STEFANO Gianluca (PAVONE Massimiliano), LUDOVISI Francesco (PIRAS Christian), MASSIMI Lorenzo, BILANCIONI Davide (VIBURNO Alessio, RICCI Lorenzo, MARRONE Lorenzo), FEDERICI Paolo.

CALI ROMA XIII: BERTUCCI Simone, TASSOTTI Fabrizio, CAPPELLI Luca, LIVI Nicolò, D’AGOSTINO Matteo, ALFANO Manolo, CALIFANO Andrea (MAGTIBAY Bryanne), DE LUCA Sara, DI BIAGIO Federico.

Finale
ACADEMY 1 6 1 5 2 15
CALI ROMA 0 0 6 0 0 6