19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Il derby Allievi tra Stars & Stripes è stato vinto dalle “Stelle” 15-3, mentre gli Stars Ragazzi battono i Lions 11-5.”

1Nell’ultima giornata di campionato categoria Allievi, le due squadre dell’Academy, Stars & Stripes, si son giocate il secondo posto in classifica in una partita dalle molte aspettative. Gli Stars di Davide D’Anolfo partivano subito forte, mettendo in evidenza la loro potenza nel box di battuta, mentre gli Stripes provavano a restare in scia, senza mai impensierire i loro avversari. Si continuava con questo trend fino al termine della gara, con gli accademisti in Blu che accumulavano punti di vantaggio nei confronti del team a Righe di Alessandro “Fallozzo” Ruberto, e dopo due ore di gioco il match si concludeva con il punteggio di: Academy Stripes vs. Academy Stars 3-15. Dunque, netta vittoria degli Stars, che si son presi la piazza d’onore della graduatoria della regular season, mettendo in campo lo strapotere fisico del proprio roster. Gli Stripes ci hanno creduto, battendosi con grinta e convinzione, ma non son riusciti a ribaltare i pronostici, che li vedevano come la terza forza del campionato, dopo Elite e Stars. In conclusione, un po’ di amaro in bocca per l’accademia, per non essere riuscita a qualificare un proprio team alle fasi finali nazionali (anche se per la matematica c’è ancora una flebile speranza, con i recuperi da giocare), ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno, con due formazioni molto competitive, che hanno grandi prospettive per i prossimi anni.

2Ben diverso, invece, lo stato d’animo della squadra Ragazzi dell’Academy Stars, che dall’alto del suo primo posto del Girone B di categoria, ha giocato e vinto la sua decima partita stagionale, contro la formazione dei Lions. La gara non è stata semplice, per i giovani di Ricci e Colaceci, che hanno tenuto in partita i leoncini per buona parte del match, prima di prendere il largo nella fase conclusiva. I Lions si sono dimostrati coriacei e battaglieri, con un bullpen ben attrezzato, mentre gli Stars sono sembrati leggermente appannati, forse per il gran caldo di giornata. Comunque, il divario tecnico tra le due compagini ha fatto la differenza: Academy Stars vs. Lions 11-5. Allora, campionato terminato, che avrà una coda con lo spareggio tra le due protagoniste di questo gruppo, Nettuno2 e Academy Stars, le quali hanno concluso la stagione appaiate al comando. Dunque assisteremo ad un’altra grande sfida, che determinerà chi andrà ai playoff nazionali. La data non è ancora stata stabilita, mentre ancora non è perfettamente chiaro se ci sarà un ulteriore spareggio con la squadra vincente del Girone A della zona di Roma/Viterbo. Non appena ci saranno informazioni certe vi metteremo al corrente, nel frattempo godiamoci l’ottimo percorso stagionale di questi ragazzini. Bravi!

Nell’altro derby Academy, della categoria Esordienti, gli Stripes hanno battuto i Corsari con il risultato finale di 12-7, in una partita moto ben giocata da entrambe le formazioni.