20 Aprile 2024

 

di Roberto Minnocci  – 

“Una vittoria e una sconfitta per i due team Academy Nettuno Allievi.”

Pic 278

Mercoledì di anticipi nel campionato Allievi Baseball Youth, con le due formazioni Academy Nettuno impegnate sui campi della Little League. E allora, sul diamante ”Enzo Castri” si è disputata la gara tra San Giacomo e Academy B, valevole per la terza giornata del torneo Under14. Non è stata una partita molto combattuta, perché il team di casa ha messo subito un’ipoteca sull’esito dell’incontro, portandosi immediatamente in vantaggio, 10-0, dopo soli due inning di gioco. Si è vista una differenza netta tra le due squadre in campo, con il San Giacomo di Di Mattia e Faccendini ben assortito in tutti i ruoli, specialmente sul monte di lancio, dove ha fatto la differenza. Dalla parte dell’Academy, il manager Davide D’Anolfo, assistito per l’occasione da Paolo Cardarelli, ha cercato di limitare i danni, proponendo in questa stagione una compagine sperimentale, composta da giovanissimi con poca esperienza in questa categoria. Naturalmente questo non deve essere un alibi, e si dovrà lavorare tantissimo per rendere competitivo questo gruppo, sia sul lato tecnico che su quello atletico. Già ieri si è vista una buona reazione, quando nel finale della contesa, i ragazzi accademisti, hanno evidenziato qualche sprazzo di buon gioco. Comunque, seconda sconfitta nelle prime due uscite stagionali, situazione ampiamente prevedibile per le caratteristiche con cui è stato allestito questo team, purtroppo ci sarà da soffrire ancora, sperando di vedere una crescita generale nella seconda parte del campionato. Risultato conclusivo: San Giacomo vs. Academy B 20-4. Roster Academy Nettuno B Allievi: Francesco Baldassarre, Alessandro Barbona, Enrico Cardarelli, Matteo Colalucci, Mattia Cossu, Leonardo De Angelis, Andrea Di Siero, Gabriel Giuli, Manuel Neroni, Gabriele Proietto, Luca Tedesco, Luca Tomei, Nicola Tutino, Federico Ubani, Filippo Venditti.

L’altro anticipo del terzo turno Allievi ha visto l’Academy A far risultato pieno contro i Lions, sul diamante casalingo “Camusi” di Santa Barbara. A inizio gara i Lions si sono portati inaspettatamente in vantaggio, ma poi hanno dovuto subire il ritorno dell’Academy, che lentamente ha cominciato a macinare gioco incrementando gradualmente il punteggio a proprio favore, concludendo con il risultato di: Academy A vs. Lions 13-4. La squadra di Ruberto, De Rossi e Ricci, sta rodando il motore, cercando di trovare il setting migliore, intanto ha intascato la seconda vittoria consecutiva, che fa bene al morale e alla classifica, poi, se col passare delle giornate e delle partite, i meccanismi di gioco cominceranno a dare i risultati previsti, si potrà guardare avanti con più certezze e ottimismo. Roster Academy Nettuno A Allievi: Alessio Baldazzi, Samuele Bruno, Manuel Castaldo, Fabio Ludovisi, Matteo Mariola, Federico Matteo, Valerio Mazzanti, Christian Peri, Petrov Krasimirov, Alessandro Ranucci, Federico Ricci, Francesco Savino, Gabriele Spera.

Ieri era in programma anche l’esordio stagionale del team Academy Nettuno Under21, ma la gara in calendario contro la SS Lazio, nel secondo turno di campionato, non è stata disputata e sarà recuperata in data da destinarsi. La società nettunese ha organizzato una partita alternativa tra la formazione U21 e una mista Cadetti, presso l’impianto “Mario Zago” di Latina, sede delle gare casalinghe in questa stagione per la squadra di De Franceschi, Mazzanti, Pavone, Mandolini e F. Ricci!