20 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Il team Allievi Academy chiude al quinto posto al torneo Nico & Matt.”

Pic 342

Si è concluso il torneo “Nico & Matt” di Rimini, organizzato dai Falcons di Torre Pedrera, con il team Academy Allievi che si è classificato al quinto posto finale. Dopo la prima fase eliminatoria a gironi, in cui gli accademisti si sono piazzati terzi, con due vittorie (contro San Marino 8-0 e Ferrara 15-2) e due sconfitte (contro Cervignano 1-9 e Rimini 3-5), si è passati alle piccole finali per le posizioni fuori dal podio. Ieri si è giocato lo spareggio contro il San Martino, per accedere alla finalina per il quinto posto, e l’Academy ha messo in campo una gara gagliarda e combattuta, risolta solo all’ultima ripresa, per avere ragione degli avversari. Infatti, si arrivava alla fine del quarto e conclusivo inning con il punteggio in parità, 7-7, per scatenarsi con una girandola di singoli e doppi, che producevano quattro punti e la vittoria: Academy vs. San Martino 11-7. Attacco molto pungente, con prestazioni notevoli di Ricci 3/3 (triplo, HR, doppio), Baldazzi 3/3 (singolo, doppio, doppio), Krasimirov 3/3 (3 singoli), ma anche gli altri giocatori scesi in campo sono stati efficaci e autori almeno di una valida a testa: Castaldo, Matteo, Ludovisi, Savino, Ranucci (un HR per lui nella gara precedente), Tedesco.

Si giungeva quindi all’ultimo atto, quello di oggi a mezzogiorno, per giocarsi una posizione onorevole contro il Ravenna, con in palio la quinta piazza della graduatoria. La partita non ha tradito le attese e si è giocato con il coltello tra i denti da entrambi i lati del campo, con le due formazioni che hanno inscenato un’avvincente trama, chiusa in favore dei nettunesi per un soffio. I ravennati si portavano subito in vantaggio ma subivano immediatamente il pareggio dell’Academy: 2-2 al primo; romagnoli ancora avanti al secondo, prima che gli accademisti effettuassero il controsorpasso, con tre punti a referto, successivamente ribaditi da un’altra segnatura: 6-3 a fine terzo; nel quarto e ultimo inning il Ravenna tentava il tutto per tutto arrivando quasi al pareggio, ma i nostri ragazzi rintuzzavano l’assalto e chiudevano le loro fatiche con un’incoraggiante vittoria: Academy vs. Ravenna 6-5. Complimenti a tutti per il carattere mostrato e per il morale tutto sommato alto; un quinto posto da non disprezzare e da cui partire verso un’ulteriore crescita: bravi!

L’analisi conclusiva ci porta a guardare il bicchiere mezzo pieno per il team Academy. È stata una partecipazione fruttuosa a un torneo di buon livello, in cui ci si è confrontati con realtà molto competitive, generando esperienza e abitudine ad affrontare gare da dentro o fuori, che saranno molto utili in fase di playoff. Intanto ringraziamo l’organizzazione che ha ospitato la manifestazione; la nostra società che ha curato la spedizione; lo staff tecnico, Ruberto, De Rossi e Baldazzi, per la pazienza e l’impegno profusi; e infine tutti i ragazzi: Mariola, Matteo, Ricci, Krasimirov, Ludovisi, Castaldo, Baldazzi, Bruno, Mazzanti, Ranucci, Savino, Tedesco.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dallo Junior Rimini che ha battuto in finale il Crocetta Parma; terzo posto Torre Pedrera, quarto Cervignano, che precede Academy Nettuno al quinto. A seguire: Ravenna, San Marino, San Martino, Lions Nettuno e Ferrara.