19 Aprile 2024

di Roberto Minnocci  – 

“Buon esordio stagionale dell’Academy Blu, che batte i Lupi Roma nel campionato Under18.”

Alla terza giornata di calendario del campionato Under18, finalmente l’Academy Blu è riuscita a firmare una gara completa, con una bella vittoria sui Lupi Roma, dopo i rinvii e le sospensioni delle partite precedenti. Stamattina la formazione di manager De Franceschi ha messo in campo tutto il proprio potenziale, aggiudicandosi un incontro filato via senza patemi, contro la squadra dei Lupi, che non hanno avuto la forza di contrastare il lineup nettunese, pagando più del dovuto la propria inesperienza e la cifra tecnica dei Campioni d’Italia 2017. La partita è stata subito indirizzata nel verso giusto dagli accademisti Blu, molto concreti nel box di battuta e solidi in difesa, con Dicorato sul monte di lancio che non lasciava spazio alle mazze avversarie: 15-0 a fine terzo. Nel finale di gara non cambiava l’inerzia del punteggio, con l’Academy che continuava a colpire valide, aiutati anche da qualche incertezza difensiva dei Lupi, mentre il closer Bilancioni aveva pochi grattacapi da risolvere, andando a chiudere il match con il risultato finale di: Academy Blu vs. Lupi Roma 22-0. Il team Blu di De Franceschi ha svolto bene il ruolo di protagonista, andando a imporre qualità ed efficacia, seppure il test odierno fosse agevolato dalla inesperienza dei Lupi, che hanno fatto del loro meglio con coraggio e volontà, ottenendo l’unica valida con Vaglio; naturalmente siamo ancora ad inizio stagione e l’Academy punta a maturare lo stato di forma ottimale nel corso del prosieguo della stagione, arrivando al top quando le sfide saranno decisive. Comunque, oggi le prestazioni di reparto sono state positive, con la difesa efficiente e un solo errore a referto; in attacco medie da capogiro: Calisi 3/4, Cecconi 1/3, De Angelis 2/3, De Baggis 2/4, Di Magno 4/4 (MVP di giornata con 2 tripli, 1 doppio, 1 singolo e 1 BB), Ludovisi 3/5, Di Stefano 1/4, Massimi 0/3, Federici 2/3, Tomei 0/1; Bullpen efficiente e controllato: Dicorato 3RL 0R 1H 5K 2BB; Bilancioni 2RL 0R 0H 2K 1BB.

Lupi Roma  0 0 0 0 0   Tot. 0

Academy    3 6 6 5 2   Tot. 22

Lineup Lupi: Vaglio, Gomez (Lapi), Hidalgo, Luzi, Benvenuti, Ginebri, Bonacquisti (Motti), Morelli, Boccitto. Lanciatori: Luzi, Motti, Lapi, Vaglio, Hidalgo.

Lineup Academy: Calisi, Cecconi, De Angelis, De Baggis, Di Magno, Ludovisi, Di Stefano, Massimi, Federici (Tomei). Lanciatori: Dicorato, Bilancioni.