25 Aprile 2024

di Guido Cecconi  – 

“La due vittorie degli Academy Stripes contro il Marconi Spoleto nel campionato Cadetti.”

Pic 760Grande prova di forza della squadra dei cadetti ACADEMY STRIPES, che si aggiudicano il doppio incontro nei confronti dei pari età del MARCONI SPOLETO. Vittorie che danno morale alla squadra apparsa un po’ demotivata nelle ultime uscite. È vero che l’avversario non era impegnativo ma l’occasione è servita ai manager DE FRANCESCHI e MAZZANTI per provare situazioni di gioco e vedere all’opera i propri atleti. Un  plauso va alla formazione ospite che, per potersi confrontare con altre formazioni, è stata costretta ad inserire la propria squadra nel girone laziale. Nel primo incontro vengono schierati sul monte di lancio CECCONI e RICCI, che affrontano, il primo una squadra avversaria da partente per la prima volta in questa stagione, il secondo per il suo esordio stagionale (è stato infatti costretto all’inattività per un infortunio in questa prima parte della stagione). Come detto la gara ha permesso di vederli all’opera ed i manager non sono rimasti delusi, verificando i progressi del lavoro finora svolto. CECCONI chiuderà la propria prestazione con un punto, una battuta valida subita ed 8 K, mentre RICCI dimostra di poter avere ambizioni e un ruolo di rilievo nella “nazionale” Cadetti ACADEMY. Buono anche l’attacco dell’ACADEMY STRIPES che realizza 16 punti con battute valide di DICORATO (singolo)  al 1° inning, CECCONI (singolo) e DE ANGELIS (doppio) al 2° inning, ancora DE ANGELIS (singolo) MARRONE (doppio) e FEDERICI (singolo) al 4° inning, POLITI (singolo)  e PATRUNO (singolo) al 5° inning. Al termine l’incontro vedrà la vittoria dei cadetti ACADEMY STRIPES per 16 – 1.

ACADEMY   3 2 1 6 4  Tot. 16

SPOLETO    1 0 0 0 0  Tot. 1

ACADEMY NETTUNO STRIPES: CECCONI, DI MAGNO (POLITI), DE ANGELIS (RICCI), DE BAGGIS, DICORATO (PATRUNO), DI STEFANO, MARRONE, LUDOVISI, FEDERICI. Lanciatori: CECCONI, RICCI.

MARCONI SPOLETO: LORENZONI, DELAY, DIAZ, GIOACCHINI, SPERANZA, CUOMO R., CUOMO C., KRASNIQI, CUOMO A. Lanciatori: DELAY

Il secondo incontro vede una grande prestazione sul monte di lancio dei lanciatori ACADEMY. DICORATO partente designato della giornata, nell’arco della sua prestazione (2 inning lanciati) subisce un unico punto ed ottiene 4 K, ma in questa giornata è importante vedere il grande ritorno sul monte di lancio di VIBURNO, un lanciatore che non avevamo visto mai lanciare con tale efficacia in questo primo arco di stagione. Esaltante vedere il suo approccio alla partita e l’aggressività mostrata, in special modo quando gli viene battuta addosso una “velenosa” egregiamente difesa ed assistita in 1^ base. Mai come in questa partita si era vista la sua palla viaggiare a buone velocità e si sono rivisti, finalmente, quelle curve che hanno fatto la sua fortuna nella passata stagione. È probabile che lui, più degli altri, abbia subito il salto di categoria, ma ora sembra che la strada giusta sia stata intrapresa e che potremo incensare nuovamente il nostro Alessio nelle partite a venire. VIBURNO concluderà la propria prova con 1 punto, 2 battute valide subite e 4 K. Per quanto riguarda l’attacco annotiamo i quattro singoli di DE ANGELIS, MARRONE, DI STEFANO e CECCONI al 1° inning, le battute di CECCONI (HR interno), MARRONE (doppio) DI STEFANO (singolo) e POLITI (singolo) al 2° inning. Per concludere il singolo di DI MAGNO ed i tre doppi di DICORATO, VIBURNO, oggi veramente “caldo” anche nel box di battuta, e FEDERICI nel 3° inning. Anche questo incontro vede l’ACADEMY STRIPES vittoriosa con il punteggio di 18 – 2. È stato bello rivedere questi ragazzi esprimere tutto il proprio entusiasmo sul campo di gioco, rivederli, finalmente, ridere, divertirsi, senza pressioni, tornando ad esprimere un gran gioco e rivedendo la vera squadra. Eccezionale l’apporto delle mamme che si sono prodigate per preparare un pasto da servire tra i due incontri alle due formazioni e gli staff tutti, dando vita ad una giornata che ci gratifica e ci riconcilia con il mondo dello sport, che troppe volte si mostra con il suo profilo peggiore.

SPOLETO   0 1 0 1  Tot. 2

ACADEMY  6 6 6 X  Tot. 18

MARCONI SPOLETO: LORENZONI, DELAY, GIOACCHINI (DIAZ, CUOMO R.), MESSINA,SPERANZA, KRASNIQI, TIOMOFFE, LLESHI (CUOMO A.), CUOMO C. Lanciatori: KRASNIQI, DIAZ.

ACADEMY NETTUNO STRIPES: CECCONI (DE BAGGIS), DI MAGNO (FEDERICI),DE ANGELIS, MARRONE (LUDOVISI), DI STEFANO (RICCI), DICORATO, VIBURNO, PATRUNO, POLITI. Lanciatori: DICORATO, VIBURNO.