25 Aprile 2024

Four Teams 2014

di Roberto Minnocci  – 

“La stagione, le speranze, i risultati delle quattro squadre Youth della Academy of Nettuno Baseball, in un vortice di vento, di vittorie e di delusioni, ma sempre con un solo amore: il Baseball.”

Academy FourC’era un vento fresco e leggero quando l’Academy Nettuno ha preso il volo, e come la piuma di Forrest Gump, è stata trasportata in ogni direzione. Dal Playball di aprile, all’ultimo out di ottobre. È stato un lungo viaggio, attraverso sogni, delusioni e gioie. Sospinta dalla forza della brezza che governava i successi, e sballottata dalle burrasche che ne minavano la direzione, ma sempre salda verso l’obiettivo. Verso l’isola felice. Verso il Baseball. Una meta comune ai sognatori delle quattro formazioni plasmate nel palazzo dell’accademia. Con le magliette chiazzate di sudore, e un baseball con le stelle nascoste dal tetto. Quattro Team Academy. Alcuni rigati. Altri dipinti di blu. Che dal caldo dei tunnel di lancio e di battuta si son riversati sull’erba violentata dalle gelide brinate notturne. Hanno calpestato le corsie, sporche di residui di calce bianca, e di informi croste di terra dal colore dimenticato. Hanno giocato. Hanno vinto, e anche perso. Hanno sfidato il baseball, armati soltanto di mazza, guanto e cappello. Percorrendo tre stagioni e mille chilometri. Bucando i cuscini con le lame delle scarpe. Tra battute, strike, errori. Lo spettacolo dell’incoscienza, che solo Babies & Kids sanno regalare, sopra i campetti spelacchiati di periferia. Lo spettacolo del Baseball Youth! Lo spettacolo delle promesse da presentare al pubblico. Ecco a voi gli Academy Baseball Players che hanno partecipato alla Little League 2014!!
Il Team Ragazzi Academy Nettuno A è stato autore di una stagione fantastica, concludendo la regular season appaiato al San Giacomo in testa alla classifica, risultando secondo soltanto per minor numero di gare giocate, con un ruolino di dieci vittorie e una sola sconfitta, qualificandosi di diritto ai Playoff e arrivando fino a disputare la finale nazionale classificandosi al terzo posto, in un concentramento di assoluto valore tecnico; in estate ha vinto il torneo Città di Nettuno; in chiusura di stagione si è aggiudicato la Coppa Regione Lazio mettendo il suggello ad un anno Top. Questa è una formazione con una intelaiatura molto consistente, e con degli elementi di buona prospettiva. Determinazione e tecnica di base sono le sue principali caratteristiche, ben evidenziate dallo staff tecnico che li assiste: Ruberto e Ricci.
Ragazzi Academy A Roster: Flavio Acampora #18 – Alessio Baldazzi #32 – Gabriele D’Alfonso #14 – Leonardo De Angelis #9 – Fabio Ludovisi #30 – Matteo Mariola #2 – Valerio Mazzanti #5 – Lorenzo Orlandi #6 – Petar Krasimirov #21 – Federico Ricci #10 – Francesco Savino #35 – Gabriele Spera #16. Manager: Alessandro “Fallozzo” Ruberto. Coach: Gianni Ricci. Dirigente: Massimo Baldazzi.
La Squadra Ragazzi Academy Nettuno B partiva senza grandi aspettative, se non quella di condurre in porto un campionato onorevole, finalizzato allo sviluppo di un gruppo con meno esperienza all’attivo. E l’obiettivo è stato raggiunto; si è evidenziata una costante crescita, grazie all’applicazione dei ragazzini che hanno messo a frutto l’ottimo lavoro messo in diamante dai tecnici responsabili Rossi & Russo, piazzandosi al quinto posto in campionato; tredici partite giocate, con sei vittorie e sette sconfitte; un buonissimo ruolino di marcia considerando la forza degli avversari del girone.
Ragazzi Academy B Roster: Alessandro Barbona #20 – Enrico Cardarelli #26 – Matteo Colalucci #23 – Leonardo D’Anna #27 – Andrea Di Siero #19 – Valerio Ludovisi #31 – Enzo Mariani #14 – Ludovico Massarelli #28 – Manuel Neroni #8 – Gianmarco Proietti #88 – Gabriele Proietto #29 – Luca Tedesco #13 – Alessandro Treglia #42 – Filippo Venditti #12. Manager: Roberto Rossi. Coach: Manolo Russo. Dirigente: Paolo Cardarelli.
Gli Allievi Academy Nettuno A erano molto quotati, e si sono molto ben comportati. Compagine dotata di ottimi attributi, che non molla mai niente, rispecchiando in pieno il carattere dei suoi coach, De Franceschi e L. Mazzanti. Memorabili le due sfide contro l’Elite Nettuno nel corso della stagione, due autentici spot per il baseball, con un livello di gioco eccezionale. Primo posto nel Campionato Regionale Girone B e Intergirone, con dieci vittorie e una sconfitta; il cammino nei Playoff, purtroppo si è interrotto in semifinale, in un difficile concentramento; vittoria nel torneo di Grosseto del circuito Tuscany Series; vittoria della Coppa Regione Lazio. Una annata molto positiva.
Allievi Academy A Roster: Alessandro Cecconi #10 – Manuel De Angelis #11 – Matteo De Baggis #17 – Andrea Di Magno #15 – Gianluca Di Stefano #25 – Davide Dicorato #12 – Paolo Federici #31 – Nikolas Ferrante #22 – Francesco Ludovisi #27 – Lorenzo Marrone #99 – Matteo Patruno #29 – Alessio Viburno #26. Manager: Roberto De Franceschi. Coach: Leonardo Mazzanti. Staff: Remigio Leal. Dirigente: Guido Cecconi.
Il Team Allievi Academy Nettuno B era composto da atleti più giovani, e completato da alcuni elementi della squadra Ragazzi; si sono difesi abbastanza bene, chiudendo la regular season al terzo posto della classifica con tre gare vinte sulle nove complessive giocate, e raggiungendo la finale della Coppa Lazio; anche questa equipe “B” aveva l’unico scopo di far maturare esperienze a un gruppo di giocatori al primo anno in questa categoria; buone le indicazioni avute dallo staff, in un roster che ha mostrato una discreta personalità; dunque prospettive mirate alla prossima stagione, in cui ci si attende il salto di qualità da questi atleti.
Allievi Academy Nettuno B Roster: Alessio Baldazzi #32 – Mattia D’Alfonso #1 – Gianluca Di Bari #33 – Christian Ferrante #34 – Francesco Lanzanova #10 – Fabio Ludovisi #30 – Valerio Lupoli #24 – Lorenzo Massimi #4 – Valerio Mazzanti #5 – Mirko Passa #7 – Petar Krasimirov #21 – Christian Piras #11 – Antoine Politi #6 – Gabriele Spera #16 – Gabriele Turetta #18 – Lorenzo Visone #3. Manager: Alessandro Ruberto – Giuseppe Mazzanti. Coach: Gianni Ricci. Dirigente: Giuseppe Troiani.
Thank you & Good Luck Academy’s Boys!